Sei su Archivio / 1999 / cinema

Ai/alle  Dirigenti Scolastici delle Scuole

Secondarie Superiori di

Soverato

La Biblioteca delle Donne di Soverato, sita presso il Palazzo di Città, nell’ambito della programmazione delle iniziative per l’anno 98-99, invita la S.V. a prendere in considerazione la possibilità di coinvolgere le allieve e gli allievi  nell’attività di Cineforum, che prenderà il via prossimamente .

Le proiezioni avverranno nei locali della Biblioteca. I film che saranno proposti rientrano nel tema :

La donna tra cinema e letteratura “.

Si prega di segnalare la disponibilità di adesione perché si possano prendere accordi sui giorni e sugli orari più comodi per le studentesse e gli studenti, anche in orario scolastico, se tale attività viene inserita nelle programmazioni annuali delle/i singoli docenti.

II film che saranno proiettati sono i seguenti :

“Marianna Ucrìa” Tratto dal libro di Dacia Maraini

Ragione e sentimento” Tratto dal libro di Jane Austen

Jane Eyre” Tratto dal libro di Charlotte Bronte

Orlando” Tratto dal libro di Virginia Wolf

Mrs Dalloway” Tratto dal libro di Virginia Wolf

D’amore e ombra” Tratto dal libro di Isabelle Allende

La casa degli spiriti” Tratto dal libro di Isabelle Allende

L’età dell’innocenza” Tratto dal libro di Edith Wharton

Pomodori verdi fritti alla fermata del treno” Tratto dal libro di Fannie Flagg

Il colore viola” Tratto dal libro di Alice Walker

La programmazione prevede, inoltre, incontri con donne sopravvissute  all’olocausto e con protagoniste/i dei movimenti studenteschi del ’68 e degli anni successivi.

Si fa inoltre presente che la Biblioteca:

1)   Possiede circa  3.000 testi scritti da donne sui seguenti argomenti:

·       Antropologia

·       Filosofia

·       Psicologia

·       Storia

·       Critica letteraria

·       Sociologia

·       Politica

·       Narrativa italiana e straniera

·       Religione

·       Economia e Lavoro